Funzionigramma e Organigramma

Il Funzionigramma e l’Organigramma consentono di descrivere l’organizzazione complessa del nostro Istituto e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle specifiche funzioni.

 

FUNZIONIGRAMMA

Costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance partecipata.
Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio di Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe), le figure intermedie (collaboratori, funzioni strumentali, responsabili di plesso e DSGA), i singoli docenti operano in modo collaborativo e s’impegnano nell’obiettivo di offrire agli alunni un servizio scolastico di qualità. Le modalità di lavoro, quindi, si fondano sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno di ciascuno, nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni mirata a individuare scopi comuni di lavoro. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituto scolastico con i relativi incarichi. Si differenzia dall’ organigramma poiché alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.

 

ORGANIGRAMMA

Organigramma è l’articolazione degli uffici, le attribuzioni e l’organizzazione di ciascun ufficio (livello dirigenziale e non), i momi dei dirigenti responsabili dei singoli uffici, nonchè il settore dell’ordinamento giuridico riferibile all’attività da essi svolta. Norma di riferimento: art. 54 del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 “Codice Amministrazione Digitale”.

Staff di direzione

Funzioni

Lo Staff di direzione collabora con il Dirigente Scolastico nella gestione e nell'organizzazione delle attività scolastiche, nelle questioni amministrative e nella programmazione dell'anno scolastico.

Nominativo Incarico
Dott.ssa Domenica Portoghese Dirigente Scolastico
e-mail: boic82100q@istruzione.it – Tel.  051/598370 -  Fax 051/6131599
Ins. Diana Ferrara Collaboratrice della dirigente
e-mail: boic82100q@istruzione.it – Tel.  051/598370 -  Fax 051/6131599
Ins. Rosa Anna Avitabile Coordinatrice Scuola dell'Infanzia ARCOBALENO
e-mail: boic82100q@istruzione.it – Tel.  051/598370 -  Fax 051/6131599
Ins. Dora Acri Coordinatrice Scuola dell'Infanzia DOZZA
e-mail: boic82100q@istruzione.it – Tel. 051/598370 - Fax 051/6131599
Ins. Grazia Tamarri Coordinatrice Scuola dell'Infanzia RUBINI
e-mail: boic82100q@istruzione.it – Tel. 051/598370 - Fax 051/6131599
Ins. Stefania TIdona Coordinatore Scuola Primaria TOVOLI
e-mail: boic82100q@istruzione.it – Tel. 051/598370 - Fax 051/6131599
Ins. Monica Galli Coordinatrice Scuola Primaria Viganò (Tempo Normale)
e-mail: boic82100q@istruzione.it – Tel. 051/598370 - Fax 051/6131599
Prof.ssa Pia Fucà Coordinatrice Scuola Secondaria di I grado MORUZZI
e-mail: boic82100q@istruzione.it – Tel. 051/598370 - Fax 051/6131599
Responsabile della protezione dei dati (RPD) Contatti
Dott. Mario Padroni
  • Email: info@sicurezzaoggi.com
  • PEC: certi@pec.sicurezzaoggi.com
Funzioni strumentali
Nominativi Incarico
CALSOLARO CLAUDIA, TIDONA STEFANIA, FARAONE MARIA PIANO TRIENNALE OFFERTA FORMATIVA
DEL NERO CRISTINA INTEGRAZIONE H
FERRRA DIANA, MATTUCCI SILVIA BENESSERE E DSA
CACCIANI LUCIA, PIERSANTE MARINA INTERCULTURA
PRIORI MAURIZIO, GOLINUCCI VALENTINA NUOVE TECNOLOGIE
Commissioni
Commissione Componenti Compiti della Commissione
Piano Triennale dell'Offerta Formativa
  • Battisti Enrico
  • Di Profio Daniela
  • Tidona Stefania
  • Casadio Andrea
  • Attuazione del piano dell’offerta formativa in relazione alle esigenze dell’istituto, al Rapporto di Autovalutazione e al Piano di Miglioramento.
  • Revisione e verifica della coerenza del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e delle azioni previste dal Piano di Miglioramento.
  • Coordinamento degli interventi per la diffusione e la sperimentazione del curricolo verticale e per competenze, apporto delle eventuali modifiche necesssarie all'efficacia dell'azione didattica.
  • Organizzazione delle attività nei plessi e fra i plessi per favorire il passaggio tra i livelli scolastici e l’orientamento.
Curricolo Verticale e per Competenze
  • Enrico Battisti
  • Dora Acri
  • Marcenzi Maria
  • D'Agnese Silvia
  • Bigi Roberta
  • Spada Silvia
  • Di Monte Libera
  • Andrea Casadio
  • Fucà Pia
  • Analisi e revisione del Curricolo d'Istituto e sviluppo del Curricolo Verticale e per Competenze. Individuazione delle competenze essenziali per l'esercizio della cittadinanza attiva.
  • Monitoraggio sulle metodologie di attuazione del Curricolo di Istituto e sull'appliczione delle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.
  • Analisi degli esiti nelle varie discipline e riflessione sui risultati delle prove standardizzate.
  • Ricerca di strategie e metodologie didattiche per il miglioramento degli esiti finali degli studenti sulla base delle indicazioni fornite dai docenti dell'istituto.
  • Predisposizione di strumenti di analisi e di valutazione per prevenire l'insucceso scolastico.
  • Organizzazione di specifiche attività utili a facilitare il passaggio tra i livelli scolastici e l’orientamento.
Valutazione e Analisi Prove Standardizzate
  • Enrico Battisti
  • Anja Facchinetti
  • Simona Cutilli
  • Pia Fucà
  • Andrea Casadio
  • Rilevazione dei dati relativi agli esiti delle prove standardizzate somministrate a livello nazionale e di istituto.
  • Analisi dei risultati delle prove standardizzate nazionali e di istituto per la verifica dell'efficacia didattica  dell'istituto.
  • Predisposizione di percorsi ed attività per il recupero delle competenze di base e per il miglioramento degli esiti.
  • Analisi dei risultati scolastici degli studenti nelle varie discipline e riflessione sulle criticità didattiche evidenziate dalle prove standardizzate.
  • Ricerca di strategie e metodologie didattiche per il miglioramento degli esiti finali degli studenti sulla base delle indicazioni fornite dagli esiti delle prove standardizzate e dai docenti dell'istituto.
  • Verifica della coerenza delle azioni didattiche dell'istituto con gli obiettivi e i traguardi del Piano Triennale dell'Offerta Formativa e del Piano di Miglioramento.
  • Predisposizione di strumenti di vautazione adeguati ad una didattica mirata allo sviluppo delle competenze necessarie all'esercizio della cittadinanza attiva.
Integrazione H
  • Miriam Migliori
  • Del Nero Cristina
  • Casalini Chiara
  • Partecipazione al G.L.I. (Gruppo di Lavoro per l’Inclusione).
  • Coordinamento delle attività connesse all’integrazione degli alunni disabili (accoglienza, programmazione e verifica degli interventi educativi e didattici, valutazione, rapporti con le famiglie, orientamento...).
  • Coordinamento dei rapporti funzionali con Ente Locale e AUSL.
  • Elaborazione e verifica di progetti per favorire l’integrazione e il passaggio da un ordine scolastico al successivo.
    Gestione ottimale e reperimento dei materiali e degli strumenti per la didattica.
  • Coordinamento delle attività dei docenti di sostegno, degli educatori e delle altre figure professionali coinvolte nell’integrazione.
  • Convocazione e coordinamento dei Gruppi Operativi.
  • Cura della modulistica in uso (registro, verbali degli incontri, Piani Educativi Individualizzati, relazione finale ...), della documentazione dei percorsi di integrazione e della predisposizione del piano di intervento per l’anno successivo.
Disagio e DSA
  • Saoncella Simonetta
  • Gagliardi Alessandra
  • Vezzani Giorgia
  • Ferrara Diana Tomasi
  • De Caro Marcello
  • Rossi Rita
  • Analisi e monitoraggio dei bisogni dei plessi e anche in relazione al passaggio di informazioni tra llivelli scolastici.
  • Distribuzione, raccolta e tabulazione dei dati delle schede di rilevamento delle situazioni di disagio presenti nelle scuole.
  • Coordinamento e verifica dei progetti per la promozione del benessere, la prevenzione e la gestione del disagio in collaborazione con Ente Locale e AUSL.
  • Documentazione dei percorsi relativi al disagio e agli alunni DSA.
  • Coordinamento dei docenti nelle cui classi ci sono alunni DSA o con disagio, per individuare i percorsi e gli interventi necessari.
  • Coordinamento del passaggio di informazioni tra livelli scolastici, raccolta dei dati per il rilevamento delle situazioni di disagio.
  • Documentazione dei percorsi relativi al disagio e agli alunni DSA.
  • Diffusione degli strumenti compensativi e delle misure dispensative da adottare per gli alunni DSA e informazione ai plessi per quanto riguarda la conoscenza delle norme sui DSA.
Intercultura e accoglienza alunni stranieri
  • Brunella Lamelza
  • Cacciani Lucia
  • Morabito Anna Maria
  • Marina Piersante
  • Coordinamento delle attività di accoglienza degli alunni stranieri e verifica dell'attuazione del Protocollo di accoglienza idegli alunni stranieri n ogni plesso.
  • Cura dei rapporti funzionali con l’Ente Locale e con le famiglie idegli alunni stranieri.
  • Analisi e monitoraggio dei bisogni degli alunni stranieri; coordinamento, valutazione e documentazione degli interventi attuati a favore degli alunni stranieri (corsi di alfabetizzazione di primo o secondo livello, interventi degli operatori interculturali, progetti di plesso o di classe).
  • Definizione e condivisione dei criteri di valutazione dei percorsi di apprendimento degli alunni stranieri; elaborazione e coordinamento della realizzazione e della verifica di progetti attinenti alle problematiche dell’intercultura e delle pari opportunità, anche d’intesa con l’Ente Locale e con le associazioni del territorio.
Nuove Tecnologie
  • Frabetti Martina
  • Ciraci Agostino
  • Marcenzi Maria
  • Gherla Alessandra
  • Paduano Mariangela
  • Priori Maurizio
  • Golinucci Valentina
  • Masotti Marta
  • D'Agnese Silvia
  • Verifica delle funzionalità del registro elettronico ed assistenza ai docenti.
  • Coordinamento e monitoraggio delle attività didattiche informatiche e multimediali dell’istituto.
  • Collaborazione con l'Animatore Digitale di Istituto e con esperti esterni per la promozione e la realizzazione di attività di formazione sulle discipline informatiche rivolte al personale e agli alunni.
  • Aggiornamento costante del sito internet dell’istituto ed inserimento delle comunicazioni e dei materiali.
  • Partecipazione ad eventuali iniziative territoriali ed aggiornamenti inerenti le attività multimediali.
  • Assistenza nelle attività inerenti il controllo sistematico delle aule di informatica e manutenzione dei dispositivi tecnologici.
  • Collaborazione con l’ufficio di segreteria e con i tecnici informatici per il funzionamento dei dispositivi informatici.
  • Gestione delle LIM e dei dispositivi tecnologici d'aula.
Personale ATA
Nominativo Incarico
SALVATI ANTONIO BIAGIO (DSGA) Gestione dei servizi generali e amministrativi, bilancio e contabilità, gestione personale ATA
MALERBA AMBROGIO VINCENZO (AA) Ufficio alunni, didattica, sito web, registro elettronico
DE RENZO MARIA GRAZIA (AA) Gestione personale T.I. e T.D. scuola primaria e scuola secondaria di I grado
PATRIZIA GIORDANO (AA) Gestione personale T.I. e T.D. scuola dell'infanzia e gestione personale ATA
ROSSELLA SANTONASTASO (AA) Affari generali, gestione turni collaboratori scolastici, diramazione circolari,comunicazioni interne, visite guidate, comunicazioni per la sicurezza
ANNUNZIATA GENTILE (AA) Gestione della corrispondenza, affari generali