Piano annuale per l’inclusività

Il Piano Annuale per l’Inclusività, introdotto dalla Direttiva sui BES del 27/12/2012 e dalla CM del  6/03/2013,  è un documento che mette in evidenza lo stato dei bisogni educativi e formativi della scuola e le azioni che si intende attivare per fornire risposte adeguate.

Il PAI ha a lo scopo di:

  • garantire l’unitarietà dell’approccio educativo e didattico della comunità  scolastica;
  • garantire la continuità dell’azione educativa e didattica anche in caso di variazione dei docenti e del dirigente scolastico;
  • consentire una riflessione collegiale sulle modalità educative e sui metodi di insegnamento adottati nella scuola.

I punti salienti del Pai sono:

  • la definizione, collegialmente condivisa, delle modalità di identificazione delle necessità di personalizzazione dell’insegnamento;
  • la definizione di protocolli e di procedure per la valutazione delle condizioni individuali e per il monitoraggio e la valutazione dell’efficacia degli interventi educativi e didattici;
  • le analisi di contesto, le modalità valutative, i criteri di stesura dei piani personalizzati, della loro valutazione e delle eventuali modifiche;
  • la definizione del ruolo delle famiglie e delle modalità di mantenimento dei rapporti scuola/famiglia in ordine allo sviluppo delle attività educative/didattiche.
Loader Caricamento in corso...
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document
| Open Open in new tab

Scarica documento [170.08 KB]