L’Istituto

IC Ceretolo - Veduta

IC Ceretolo – Veduta

L’Istituto Comprensivo raggruppa, in un’unica istituzione scolastica, i primi tre ordini di scuola: infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Dell’Istituto Comprensivo Ceretolo si parla per la prima volta nel 1998, all’interno del Piano Regionale di Dimensionamento Ottimale degli Istituti Scolastici della Regione Emilia Romagna. In seguito alla riorganizzazione regionale delle scuole, seguita dall’applicazione del piano, l’Istituto Comprensivo Ceretolo nasce ufficialmente nel 2000, dall’unione di diverse scuole che precedentemente facevano capo a diverse direzioni didattiche di Casalecchio.

L’istituto ha sede in Viale della Libertà 3, sulla collina di Ceretolo. Ad esso fa riferimento l’utenza residente nella zona ovest di Casalecchio, composta dai quartieri Marullina, Ceretolo, Meridiana. Nella splendida cornice delle colline bolognesi, oltre alla direzione scolastica e agli uffici di segreteria, si trovano la scuola secondaria di primo grado “Moruzzi”, la scuola primaria “Viganò” e la scuola dell’Infanzia Dozza. A breve distanza sono ubicate la scuola primaria “Tovoli” e le scuole dell’infanzia “Rubini” ed “Arcobaleno”. Il numero totale di alunni che frequentano l’istituto è pari a circa 1100.
Negli anni l’Istituto ha intrapreso un serio e proficuo lavoro per il miglioramento della didattica e l’elaborazione del curricolo verticale e per competenze; ed è stata creata una solida rete di relazioni e di collaborazioni con l’utenza e gli enti territoriali giungendo ad un patto formativo condiviso.