Progetto inclusivo di “sitting volley”
Nella settimana dal 5 al 9 febbraio alcune classi del plesso “Moruzzi” hanno partecipato al progetto inclusivo di Sitting Volley.
Come dice la parola, con il Sitting Volley si propone l'attività di pallavolo, ma in posizione seduta. In questa maniera gli atleti normodotati sono assolutamente equiparati agli atleti che presentano disabilità agli arti (inferiori o superiori), poiche' tutti quanti hanno l'obbligo di toccare il terreno (nelle varie fasi di gioco) con il bacino. Le dimensioni del campo di gioco e l'altezza della rete sono modificati rispetto al volley classico, ma il numero di giocatori non cambia.
Guidati nella progressione didattica dal tecnico del CIP (comitato Italiano Paralimpico), nonche' allenatore FIPAV (Federazione Italiana Pallavolo) , sig. Fernando Morganelli, gli alunni hanno partecipato con entusiasmo all'attività. Molti di loro hanno riconosciuto che il sitting volley è “molto piu' faticoso” del volley tradizionale, rendendosi conto delle difficoltà che, a volte, devono affrontare gli atleti diversamente abili nello svolgimento dell'attività motoria.