Progetto “GeoGym”
E' stato presentato a Castel San Pietro a “Incontri con la Matematica” il progetto GeoGym.
Si può apprendere con il corpo, tante ricerche lo confermano. Nasce quindi l’idea di muovere i corpi per imparare geometria anche attraverso esercizi fisici e divertendosi in palestra. Il progetto in via sperimentale è stato attivato su una classe prima per sei incontri in palestra in compresenza con la Prof.ssa di educazione fisica. Nel progettarlo si è tenuto conto di prevedere una fase preparatoria, una fase operativa di apprendimento basata sul gioco e una finale di rilassamento. La fase preparatoria ha previsto esercizi di riscaldamento e di concentrazione. Una fase centrale invece è stata incentrata su diverse attività a squadre e individuali con punteggio sulla geometria con il corpo per chiudere infine con una fase finale con esercizi di respirazione profonda e rilassamento. I sei incontri trasversalmente hanno trattato gli argomenti di geometria generalmente trattati in classe prima: punto, segmento, retta, semiretta, segmenti consecutivi, adiacenti, segmento doppio, triplo, angoli definizioni e ampiezze, angoli adiacenti e consecutivi, complementari e supplementari, rette parallele e perpendicolari, assi, distanze e proiezioni, triangoli.
L’esito è stato in generale molto positivo e si potrebbe riproporre eventualmente anche negli ultimi anni della scuola elementare.
Tutto il percorso è disponibile su queste pagine per poter essere riprodotto ed eventualmente per scambiare idee, critiche o suggerimenti.
https://sites.google.com/